Sloweekend, il gusto dell’autunno

E anche questa settimana torna lo Slow Weekend, l’agenda settimanale con gli eventi targati Slow Food. Avete già scelto la vostra meta?

Marche

Ancona

In bocca al luppolo

Sabato 13 e Domenica 14 ottobre, a partire dalle ore 17, il Mercato delle Erbe di Ancona ospita la seconda edizione di In bocca al luppolo, un festival delle birre artigianali e agricole organizzato dal CNA in collaborazione con Slow Food Ancona e Conero, il Comune e la Camera di Commercio di Ancona. Se siete da queste parti non perdetevi le mostre e le degustazioni organizzate per l’occasione, oltre al Ludobus legnogiocando per intrattenere anche i più piccoli.  Per info e prenotazioni visitate la pagina Facebook dell’evento.

Toscana

Pontremoli (Ms)

Premio Pontremoli. Giovani per l’agricoltura di presidio

Il 13 ottobre appuntamento alle 10, nel castello di Pontremoli; torna nei locali del Museo delle statue Stele, la proclamazione dei vincitori del Premio Pontremoli 2018, giunto alla terza edizione. Promosso da CIA Toscana Nord, in collaborazione con Slow Food Toscana e il Comune di Pontremoli (MS), il premio è assegnato ai giovani agricoltori che presidiano il territorio dell’Appennino toscano, dove hanno scelto di avviare un’attività agricola o agrituristica.

Sono 26, in tutto, le aziende agricole che hanno presentato la propria iscrizione: 12 arrivano dal territorio della provincia di Lucca; 8 dalla provincia di Massa-Carrara; 2 dalla provincia di Grosseto e le altre 4 dalle provincie di Livorno, Pisa, Pistoia e Siena.

 

Piemonte

Ormea (Cn)

Ormea dai frutti ritrovati  

Dal 13 al 20 ottobre nel centro storico di Ormea si parla di biodiversità. La Condotta Alta Val Tanaro, insieme all’Associazione Culturale Ulmeta, al Comune di Ormea e le Condotte Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Valle Tanaro e Pesio, propone la terza edizione di Ormea dai frutti ritrovati: una serie di eventi alla riscoperta di antiche coltivazioni esenti da pesticidi e da altre sostanze dannose per l’uomo e l’ecosistema. Vi segnaliamo di seguito alcuni appuntamenti, mentre qui trovate il programma completo.

Sabato 13

Ore 15:30 – Presentazione del libro di Tullio Pagliana: Genti e castagne dell’Alta Val Tanaro

Ore 17 – Presentazione della 6° settimana del pianeta Terra e della terza edizione di Ormea dai frutti ritrovati

Venerdì 19

Ore 17 – Conferenza di Bruno Gallino “Erbe e fiori rari della Val Tanaro” e progetto ” Orti di piante progenitrici”

Ore 19:30 – Cena d’autunno a base di prodotti dell’azienda della scuola, della cooperativa di comunità e delle aziende del territorio presentati dai produttori stessi.
Durante la serata saranno proiettati i filmati delle scuole con premiazione dei vincitori.

Domenica 21

Ore 9 – Escursione guidata alle cave di silice per la produzione del vetro e macine da mulini

Ore 14:30 – Laboratorio del gusto per bambini

Ore 16 – Presso il Nuovo Cinema Ormea si tiene la conferenza “Il Comizio Agrario di Mondovì e la frutticoltura: una storia tra colture, cultura e società” a cura di Attilio Ianniello del consorzio agricolo di Mondovì.

Dogliani (Cn) e Vicoforte (Cn)

Sulle strade del Dogliani 2018

Domenica 14 ottobre all’insegna di grandi vini, cibi golosi e paesaggi affascinanti.

Dalle ore 9.30 alle 12: ritrovo presso li due punti di partenza:

DOGLIANI (presso la Bottega del Vino DOCG) piazza San Paolo, 9 | Collaudo dei bicchieri con Birra Frè 100% Carrù

VICOFORTE (ufficio turistico, piazza Carlo Emanuele I | Collaudo dei bicchieri con i “Vini Rossi del Rosa”

Dalle ore 10 alle 18: itinerario libero con auto propria sulle strade del vino Dogliani Docg. Ogni punto segnalato sulla mappa ospiterà un produttore di vino e un produttore di cibo che offriranno in degustazione i loro prodotti.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per informazioni e iscrizioni:
– 335.6365593 / 339.6651424
info@cantineanordovest.com
Sulle strade del Dogliani

Friuli Venezia Giulia

Cordenons (Pn)

24° Festa delle Zucche “Fiesta de li Sucis”

Dal 17 al 31 Ottobre si terrà a Cordenons la “24° Festa delle zucche” con numerose attività rivolte a “grandi” e “piccoli”. È consigliata la prenotazione per le attività.

Mercoledì 17 

Presso la Sala ristoro (vicino piscina Comunale)

Ore 18,00: – “Zucche, zucchini e zucconi” storia della zucca in Friuli e dintorni Presenta Enos Costantini

Seguirà brindisi degustazione “Suf di Socie” in collaborazione con Osteria Al Curtif e cantina Borgo delle Oche

Giovedì 25 

Presso la Sala Consigliare di Cordenons

Ore 20,30: – Proiezione del documentario sulla cittadina di Cordenons edito dal Gruppo Cordenonese del Ciavedal; Introduzione a cura del presidente e regista Paolo Dalmaz

Ore. 20,45: – Lo storico Enos Costantini presenta il libro “Salvia e Rosmarino” di Giosuè e Rita Chiaradia

Venerdì 26

Presso la tensostruttura in piazza della Vittoria2

Ore 18,20: Apertura del convegno “Il cibo con il sale in zucca”
Introduzione a cura dell’assessore alle politiche sociali del comune di Cordenons Laura Recchia

Sabato 27

Ore 18,30: Show Cooking: “cucina senza glutine”: tecniche, trucchi e curiosità con la chef Eleonora Franco formatrice dell’Associazione Italiana Celiaci FVG Presenta Gianna Bongiorno

Ore. 20,30: Show Cooking: “cucina tradizionale”: il gusto di assaporare cibi della tradizione; chef Manlio Signora

Domenica 28 

Ore 9,30: -Escursioni con asinelli in ambienti naturalistici; partenza dalla sede dell’associazione Ass.ne Modo a cura della Soc. Coop Noncello, Compagnia degli Asinelli e Associazione Naturalistica Cordenonese.

Ore 18: Show Cooking con lo chef Massimo Noacco: “Questa è la mia Cucina”, tecniche, trucchi e curiosità per preparare piatti vegetariani. Presenta Gianna Bongiorno.

Mercoledì 31 

Ore 20,30: “La cena della zuccapresso osteria “Al Curtif”, Cordenons Soci Slow Food e Proloco Cordenons 30€; non soci 35€

Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui.

Umbria

Orvieto (Tr)

Maratona dell’Olio in Umbria

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 Orvieto ospita la Maratona dell’olio in Umbria. La primizia dell’olio nuovo. Palazzo dei Sette, piazza del Popolo e Palazzo del Popolo accolgono la Mostra-Mercato dei produttori olio e agroalimentari della regione e prodotti tematici. Inoltre tra le stanze dei Palazzi e le vigne ci sono in programma moltissime attività come corsi di assaggio, degustazioni, cooking show, mostre, laboratori per bambini, conferenze, passeggiate e visite ai frantoi. Tutti gli eventi sono gratuiti. La Mostra-Mercato è aperta venerdì dalle ore 16 alle 20, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 20.

Gli eventi invece sono articolati su tutta la giornata. Ecco qui di seguito una selezione:

Venerdì 19

Ore 10 – Palazzo dei Sette, apertura EVO Info-point – corsi di assaggio, workshop e laboratori per bambini.

Ore 17 – Palazzo del Popolo dei Quattrocento – inaugurazione maratona dell’olio 2018

Sabato 20

Ore 10 – passeggiata sull’Anello della Rupe con visita alla Grotta dei tronchi fossili e assaggio dell’olio al Mulino di Santa Chiara.

Ore 18 –  Palazzo dei Sette – degustazione “Bocca unta…(non disse mai male)” e cooking show con lo chef Maurizio Di Mario

Domenica 21

Ore 10 – maratona olio e salute a Porano: passeggiata di km 7 nel Paesaggio dell’Olio con partenza da Porano e tappa a villa Paolina per la visita al molino del frantoio Eugenio Ranchino e del frantoio Belcapo.

Ore 10 – gara podistica Hescanas Trail – Maratona dell’Olio da 16 km. Primo premio (3 litri d’olio) offerto da Maratona dell’Olio a cura dell’Associazione Libertas

Per info e prenotazioni chiamare il numero 0763341772 o scrivere a info.iat@comune.orvieto.tr.it o cultura@comune.orvieto.tr.it

Lazio

Roma

Corsi Eataly Roma (Piazzale 12 ottobre 1492)

  • RAGAZZI CONTRO GENITORI: SFIDA AI FORNELLI

Lezione pratica di cucina – domenica 14 ottobre – dalle 11:00 alle 14:00

Ti piace cucinare e pensi di essere bravo? Così bravo da sfidare la mamma o il papà? Allora non puoi perderti quest’appuntamento all’insegna del divertimento, animato da uno sano spirito di competizione. Si giocherà in coppie di due ragazzi contro due genitori.

Info e costi al seguente link.

  • RISCOPRIAMO I SENSI IN CUCINA

Lezione pratica di cucina – mercoledì 17 ottobre – dalle 19 alle 22

In cucina quali erbe devono essere usate e in che momento della cottura? Il colore delle stoviglie e del cibo, la sua consistenza, il suono che produce quando lo mettiamo in bocca, sono solo alcuni esempi dei numerosi parametri che, attraverso il senso dell’udito, del tatto e della vista, influenzano la nostra percezione del cibo.

Info e costi al seguente link. 

Vini del Piemonte. Le Langhe: Barolo e Barbaresco

Giovedì 25 Ottobre ore 20.30 presso Il Sorì, Via dei Volsci 51.

Paky Liveri, anima de Il Sorì, uno dei wine bar più slow di Roma, ed Andrea Petrini ci portano alla scoperta dei grandi vini piemontesi. La prima serata ci porterà in giro per le Langhe tra Barolo e Barbaresco. Compreso accompagnamento gastronomico. Il costo è di 30 euro. Per info e prenotazioni: 3208840778 o info@ilsorì.it

Emilia Romagna

Ravenna

GiovinBacco. Sangiovese in Festa

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica dedicata al Romagna Sangiovese e agli altri vini romagnoli, giunge alla XVI edizione e si appresta a conquistare ancora una volta il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 26, 27 e 28 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E come ogni anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico, fra cui spicca “Formaggi a Palazzo” che da quest’anno diventerà un focus biennale dedicato ai prodotti caseari locali e nazionali e verrà alternato alla nuova proposta del prossimo anno “Pane e olio”.

Giovinbacco è organizzato da Slow Food Ravenna, Tuttifrutti agenzia di pubblicità e con la compartecipazione del Comune di Ravenna.

 

A cura di Elisa Teppa

e.teppa@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio