Primavera vuol dire Sloweekend!

La primavera è tempo di rinascita e fermento, di gite fuori porta e di voglia di godere della bella stagione che avanza. Non c’è modo migliore di vivere questo periodo che con lo Sloweekend, gli appuntamenti organizzati dalle Condotte della Chiocciola in giro per lo Stivale tra sabato e domenica.

PIEMONTE

Sabato 12 e domenica 13 in valle Pesio (Cuneo) c’è “Luppolo in festa – Iuvertin e altre erbe”, organizzato dal Parco delle Alpi marittime e da numerosi enti, insieme alla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, alta val Tanaro e Pesio. In programma passeggiate, visite guidate, foraging, laboratori di cucina e pic-nic. Il programma completo sul sito ufficiale del Parco (0171 976865). Nei ristoranti della valle Pesio partner dell’iniziativa trovate menù speciali a base di erbe.

A Burozzo (Vercelli) c’è “Scoprendo Baraggia” (in collaborazione con Slow Food Vercelli). Un tour per conoscere il riso Dop, le sue caratteristiche, i sapori, le proprietà organolettiche e nutrizionali delle diverse varietà con la possibilità di degustazioni e con show cooking. Il ritrovo è alle 9,30 dallo stand della Strada del Riso nel castello di Burozzo. Costo, 25 euro a persona. Info e prenotazioni su Strada del Riso. In piazza Caduti, nel castello, dalle 9 alle 18,30 vi aspetta anche il Mercato della terra con i prodotti della Chiocciola.

Tanti gli appuntamenti promossi da Slow Food Editore al Salone Internazionale del Libro di Torino che si chiude lunedì. Sabato 12 alle 14 nell’Arena Piemonte, in collaborazione con “Bocuse d’Or Europe OFF 2018”, la casa editrice della Chiocciola presenta il libro “La felicità ha il sapore della salute”, scritto da Luigi Fontana, professore ordinario di Medicina e nutrizione, con le ricette dello chef Vittorio Fusari. Si tratta di un’anteprima assoluta. Il volume uscirà nelle librerie mercoledì 23 maggio.

LOMBARDIA

Alla “Fabbrica del Vapore” di Milano, The vegetarian chance organizza la V edizione del Festival internazionale di cultura e cucina vegetariana. Sabato 12 alle 11 gli agricoltori del Mercato della Terra di Slow Food Giancarla Colombo, Marisa Del Corno e Aina Pacifico saranno protagonisti di “Non ci sono più le stagioni di una volta” nella sala al primo piano. Alle 16,30 l’incontro dal titolo “Mangia la foglia, salva il pianeta”, con Federica Ferrario di Greenpeace, Silvia Ceriani di Slow Food e Venetia Villani di Cucina Naturale. Domenica pomeriggio conferenze, incontri, approfondimenti, show cooking e il concorso internazionale Tvc 2018: in particolare alle 12 e alle 14 i laboratori per famiglie intitolati “Il piatto magico”, condotti da Alessandra Zambelli. Saranno presenti all’esterno foodtruck e produttori agricoli per degustazioni e acquisti. Tutte le info su The vegetarian chance.

TOSCANA

Domenica mattina la condotta Slow Food Colli Superiori del Valdarno propone una Passeggiata facile sulle pendici del Pratomagno alla scoperta della sue bellezze e delle ricchezze del territorio. Durante il percorso performances teatrali dell’Associazione ARTIMEDE. Una camminata, adatta a tutti, di 7 chilometri che inizia e termina all’Osteria di Sagona con un pranzo degustazione dei prodotti locali di stagione. Per informazioni scrivete all’indirizzo mail.

 

ALTRE REGIONI

Scopri gli eventi locali e corsi Master of Food cliccando qui.

 

Buon fine settimana!

 

A cura di Andrea Garassino

a.garassino@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No
SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio