L’estate sta arrivando… con lo Sloweekend!

Che siate già in vacanza oppure no, state tranquilli: la Chiocciola non vi abbandona! Abbiamo suggerimenti sfiziosissimi per il vostro fine settimana, perché l’estate porta con sé anche sagre, festival e appuntamenti davvero imperdibili. Pronti a partire?

Piemonte

Tortona (AL)

Torna anche nel Tortonese Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i grandi vini del Piemonte. Quinta delle sette tappe di degustazione in programma quest’anno è Quatar pass per Timurass, un’intera giornata dedicata al vino Colli Tortonesi Timorasso DOC e ai prodotti delle valli nella zona di Tortona, alla scoperta del territorio e delle sue risorse naturali e culturali. Per il programma completo consultate il sito di Cantine a Nord Ovest

Emilia Romagna

Colorno (PR)

Con l’edizione 2017 del Festival della Lentezza si è deciso di “sfruttare” l’occasione della festa nazionale dei comuni virtuosi per affiancare al programma culturale della manifestazione aperta a tutti, un programma specifico per i rappresentanti dei comuni soci e per alcune realtà associative e imprenditoriali. Vuole essere questa un’occasione in più di contaminazione e arricchimento reciproco, a partire dai contenuti che si andranno ad affrontare, un concreto strumento di crescita per le comunità locali. Per il programma completo, guarda il sito e il video dell’evento! L’appuntamento è nel weekend 16-17-18 giugno!

Rimini

La Rimini sognata da Massimo Bottura si trasforma in realtà. Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della terra romagnola; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al mèni,  il 17 e 18 giugno nel piazzale Fellini, per conoscere le cose fatte con le mani e con il cuore. Scarica il programma oppure vai sul sito.

Toscana

Montalcino (Si)

Assaggio dei vini di Tenute Silvio Nardi, mercato dei produttori con Presìdi Slow Food, un angolo di osteria con piatti della tradizione toscana preparati dagli osti dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, tre degustazioni guidate a scandire la giornata e poi visite alla cantina e trekking tra i vigneti. Domenica 18 giugno porte aperte a Tenute Silvio Nardi per una giornata dedicata alle cose buone della Toscana. Cose buone da acquistare o da gustare nel parco dell’azienda. Il programma completo è disponibile qui.

Lazio

Zagarolo (Rm)


Con la Sagra del Tordo Matto di Zagarolo, in programma il 17 e 18 Giugno, si ha la possibilità di vivere due giorni insieme a giullari di corte, menestrelli e falconieri gustando il tordo matto e le tante altre pietanze dagli antichi sapori alla taverna dei confratelli. Una magica ambientazione, fatta di musiche di un passato che ritorna al ritmo dei tamburi e trombe. L’Archeomercato è a cura di Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene. Date un’occhiata al volantino!

Marche

Portonovo (AN)

A Mosciolando il Mitile è tutt’altro che ignoto. Perché il Mosciolo selvatico di Portonovo, prezioso frutto del mare divenuto presidio Slow Food nel 2004, non solo è conosciutissimo, ma attira anche migliaia di visitatori ogni anno che accorrono a degustarne la bontà. Moscioli crudi appena pescati, cotti con aglio, prezzemolo e pepe o il tradizionale sugo ai moscioli con cui vengono conditi spaghetti e tagliatelle sono solo alcune delle specialità che faranno gioire le vostre papille.

Mosciolando, dal 22 al 25 giugno, è anche una 3 giorni interamente dedicata al mare attraverso convegni per conoscere lo stato di salute del mare, premiazioni e degustazioni. A questo link puoi vedere il programma completo!

Abruzzo

L’Aquila

ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, organizzano in collaborazione con il Comune dell’Aquila il Festival della Partecipazione. Laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo. Una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme della politica, dell’attivismo e della cittadinanza. Vi aspettiamo a L’Aquila dal 6 al 9 luglio, intanto tutto quello che c’è da sapere lo trovate sul sito del Festival

SlowFood, Prendici Gusto, diventa socio

comments powered by Disqus