Tutto il programma del IX Congresso nazionale di Slow Food Italia a Montecatini Terme

Dal 6 all’8 luglio mille partecipanti, fra delegati, osservatori e ospiti riuniti nella città della Valdinievole

Dalla mattina di venerdì 6 luglio al pomeriggio di domenica 8 Montecatini Terme sarà la “Capitale” di Slow Food Italia. La città termale nel cuore della Valdinievole ospiterà i lavori del IX Congresso nazionale dell’associazione della Chiocciola e numerosi eventi collaterali per gli oltre mille partecipanti, fra delegati, osservatori e ospiti, e aperti a tutta la cittadinanza.

L’anteprima

Venerdì e sabato dalle 8 alle 13 in via Mazzini c’è il Mercato della Terra, una vetrina delle migliori produzioni territoriali con tutti i contadini che animano settimanalmente il Mercato della Terra [link]. A queste proposte si aggiungono i Presìdi Slow Food da tutta la Toscana, un viaggio per l’intera ragione attraverso le eccellenze dell’enogastronomia buona, pulita e giusta. Sarà un’occasione per incontrare i produttori e per scoprire tradizioni contadine e colture che il lavoro silenzioso degli agricoltori, con il supporto dell’associazione, ha permesso di rivalutare, valorizzare e diffondere sulle tavole e nelle cucine. Bontà da acquistare, ma anche da conoscere, toccare, provare con due laboratori su olio e formaggi, quest’ultimo rivolto in particolare ai bambini e alle loro famiglie. Sono iniziative gratuite e non è necessaria l’iscrizione. Al termine, per chi avrà “imparato la lezione” sono previsti premi golosi.

L’approfondimento

Fra i tanti temi centrali di Slow Food è il legame tra il cibo (produzione e consumo), la salute e il benessere. Un approfondimento che sarà al centro della tre giorni congressuale. Venerdì 6 luglio dalle 10 alle 12 nella sala convegni dell’hotel Le Tamerici (viale IV novembre 2/b) è in programma il convegno “Cibo, salute, ambiente”. «La Medicina riconosce come consolidate – spiega la moderatrice Patrizia Ucci, odontoiatra, responsabile Ass-pg23 Bergamo e responsabile Cibo e Salute per Slow Food Lombardia – le relazioni tra il cibo e la salute. Meno conosciuti, invece, sono i rapporti tra la qualità del cibo, i metodi di produzione e il benessere. Ne consegue che il tipo di agricoltura scelto ha riflessi sull’ambiente e sulla salubrità di quello che mangiamo ed è per questo che Slow Food vuole affrontare questo argomento e confrontarsi con vari esperti e personalità». Sono in programma gli interventi di Vittorio Fusari, cuoco dell’Alleanza e co-autore del libro “La felicità ha il sapore della salute” (Slow Food Editore) insieme al ricercatore Luigi Fontana; Mara Ramploud, medico specializzato in Scienza dell’alimentazione; Michele Sozio, nutrizionista; Stefano Parini medico internista e Diabetologo Ausl Bologna, gruppo Amd – Associazione medici diabetologi.

La conferenza stampa

Il presidente di Slow Food Italia con tutto il Comitato esecutivo e il sindaco di Montecatini Terme incontreranno gli operatori dei mass media, venerdì 6 alle 13 nella sala del Consiglio comunale del municipio cittadino per presentare i lavori del congresso, i temi che saranno trattati, le personalità ospiti e per illustrare la strada che l’associazione ha intrapreso verso il cambiamento, l’apertura e l’inclusione.

I lavori

I lavori del IX Congresso nazionale di Slow Food Italia “Insieme per condividere un futuro migliore” si apriranno ufficialmente alle 15 al Teatro Verdi con il saluto del sindaco Giuseppe Bellandi e l’introduzione del presidente nazionale uscente Gaetano Pascale. Concluderà il pomeriggio il discorso del presidente di Slow Food Carlo Petrini. Le attività termineranno per le 18,30. Tra gli interventi previsti quelli di  Giovanni Toti e Steano Bonaccini, presidenti rispettivamente delle regioni Liguria ed Emilia Romangna, del direttore generale del Ministero del Turismo Francesco Palumbo, dell’economista Stefano Zamagni e della giornalista e scrittrice Luciana Castellina. Dalle 20,30, per i delegati e i partecipanti al congresso Cena sotto le stelle in via Cavallotti, ospiti degli alberghi della città.

Sabato 7 l’intera giornata congressuale sarà dedicata a lavori di gruppo, dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. L’obiettivo è raccogliere opinioni, sensazioni e visioni dai 650 delegati, per consegnarle al nuovo gruppo dirigente che sarà eletto domenica per impostare le politiche associative che saranno messe in atto fino al 2020. È un «grande lavoro di ascolto – come lo definisce il segretario generale uscente di Slow Food Italia Daniele Buttignol – per conoscere meglio l’associazione nelle sue potenzialità e nei suoi bisogni, prestando attenzione a ogni sua ramificazione, anche quelle più periferiche che a volte non hanno la forza di farsi sentire. È un momento che, con l’aiuto di esperti e studiosi, ci permette di leggere meglio la realtà su temi importanti come la solidarietà e l’ambiente». Al mattino, il programma prevede il confronto approfondito su temi organizzativi, come l’apertura di Slow Food ad altre realtà simili e che perseguono scopi comuni e il nuovo ruolo di Condotte e Comunità nei prossimi due anni di transizione. I 650 delegati saranno divisi in gruppi di lavoro per facilitare il dialogo e l’ascolto, con il supporto di conduttori ed esperti. Saranno affrontati inoltre, nella sessione pomeridiana, argomenti di ampio respiro come l’ambiente, la solidarietà, il territorio e la rete dei giovani per raccogliere spunti dalla base, per ascoltare idee nuove sulle modalità che Slow Food cercherà di attuare nel prossimo futuro per essere sempre più efficiente ed efficace nel perseguire gli obiettivi associativi. Daranno il loro contributo politici, personalità ed amici della Chiocciola come i sindacalisti Yvan Sagnet e Aboubakar Soumahoro, Monica Di Sisto di Fairwatch, lo scienziato Salvatore Ceccarelli, Maurizio Pallante del movimento per la Decrescita felice, Susanna Cenni (Pd), Antonio Nicoletti di Legambiente e tanti altri.

Alle 20,20 delegati, osservatori e ospiti si ritroveranno per la foto ufficiale alle Terme del Tettuccio dove proseguirà la serata con “La Toscana incontra Slow Food”, una festa per tutti i partecipanti al congresso, che saranno riconoscibili per un indumento o un accessorio di colore rosso.

Domenica, giorno conclusivo, i lavori del congresso saranno dalle 9,30 alle 13, riguarderanno la nomina degli organi dirigenti e di controllo dell’Associazione, il cambiamento dello statuto e la relazione finale del nuovo gruppo di persone che saranno chiamate a guidare Slow Food Itala nei prossimi due anni.

E inoltre, arte e cultura a Montecatini Terme

Al “Mo.C.A. – Montecatini contemporary art”, la galleria civica montecatinese che si trova nel municipio (viale Verdì 46), si potrà visitare “Geniale! Gli invasori dell’arte”. La rassegna racconta l’evoluzione dell’arte urbana dalla sua nascita, a New York, fino alla sua diffusione in tutto il mondo. Orari: venerdì 10-12, sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19. L’ingresso è libero.

• Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No