Un Natale da sfogliare con Slow Food Editore

Per celebrare le feste di fine anno, niente di meglio che uno dei volumi proposti da Slow Food Editore, per approfondire i molti temi che ruotano intorno al mondo del cibo e della cucina. Partiamo da un bellissimo atlante illustrato dei vitigni e dei vini del mondo; per continuare con i menù che chef da tutto il mondo hanno proposto alle Tavole Accademiche, la mensa dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche; e poi farsi venire l’acquolina in bocca con i più gustosi piatti del Sud Italia e finire in bellezza con golosi dolci per tutte le stagioni. Ai più piccoli è dedicato un volume illustrato per imparare insieme le sfaccettature della cucina in una società sempre più multietnica. E infine brindiamo con le migliori 100 bollicine d’Italia!

Ecco a voi la nostra wish list!

Osterie d’Italia 2019

Image

Da 29 anni la guida Osterie d’Italia consiglia i migliori luoghi in Italia in cui poter mangiare piatti della tradizione, legati al territorio, cucinati con eccellenti materie prime a un prezzo corretto. Tutte le osterie presenti in guida sono verificate in forma anonima dalla squadra dei collaboratori di Slow Food. Nell’edizione 2019 si dà particolare importanza al simbolo della bottiglia, quello che segnala quali osterie si distinguono

per la selezione dei vini. Presenti, inoltre, le chiocciole (le migliori osterie), i formaggi (locali con una valida selezione di latticini), la segnalazione dei locali che hanno qualche camera per soggiornare, un orto di proprietà, di quelli che offrono piatti vegetariani o adatti a chi non può consumare glutine.

In libreria dal 19 settembre

Curatori Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni

Pagine 896 – Prezzo 22 euro

Con tutti i miei sensi

Storia di una cuoca rivoluzionaria

Image

Arriva nel cinquantenario di quel ’68 che ha rivoluzionato l’impegno politico, il ruolo delle donne nella società e il rapporto con il cibo, il memoir con cui Alice Waters racconta gli aspetti più privati e turbolenti della sua infanzia e giovinezza. Un’infanzia vissuta nell’America degli anni Cinquanta, in un’epoca di grande crescita economica dove la gastronomia e l’agricoltura non erano certo il centro dell’interesse nazionale: si pensava che togliere le donne dalle cucine fosse la vera rivoluzione. L’elaborare una passione e una curiosità per la natura e per i suoi prodotti è stato per Alice indubbiamente l’intuizione vincente. Donna dal grande temperamento e dalla creatività straordinaria apre nel 1971, a 27 anni, Chez Panisse a Berkeley, California, ristorantino francese, che tuttora gestisce e che di fatto ha decretato il suo successo. Oggi Alice Waters è una cuoca e saggista statunitense, attivista per l’educazione alimentare e proprietaria del celebre Chez Panisse.

Nel 1996 ha dato il via al progetto Edible schoolyard, creando un orto adiacente la cucina della scuola coltivato dagli stessi alunni. È la vicepresidente di Slow Food, nonché una vera amante dell’Italia. È grazie a lei che Michelle Obama ha fatto del giardino della Casa Bianca un laboratorio sull’agricoltura biologica.

In libreria dal 3 ottobre

Autrice: Alice Waters

Collana asSaggi

Pagine 320 – Prezzo 19,50 euro

Le stagioni della pasticceria

Un viaggio lungo tutto l’anno accompagnati dai profumi e le emozioni che ci regala l’arte della pasticceria. Si comincia dai biscotti e i dolci con cui scaldare le fredde giornate invernali per poi goderci fragole e i primi colori della primavera, le preparazioni fresche e la pasticceria salata per le cene estive all’aperto e finire in bellezza con l’autunno, con le nocciole e le castagne, affiancate dall’immancabile cioccolato. Molte ricette sono pensate anche per chi deve rinunciare a glutine, latticini e uova.

In libreria dal 3 ottobre

Autrice: Martina Tribioli

Pagine 256 – Prezzo 24,90 euro

A tavola con i grandi cuochi

La nostra cucina a casa tua

Cento menù per cento chef, tutti i migliori del mondo. Dagli stellati “stellari” Ferran Adrià, Enrico Crippa, Massimo Bottura, Niko Romito, Michel Bras, Alex Atala, Virgilio Martinez, Ana Ros, fino al meglio della ristorazione popolare d’eccellenza, con tanti osti delle osterie d’Italia e le cucine di Terra Madre, dal Brasile all’Albania, dalla Danimarca agli Stati Uniti.

Cento cuochi e cuoche che propongono un menù di tre portate originale e facile da ripetere a casa. Un libro unico ispirato da anni di lavoro alle Tavole Accademiche, la speciale mensa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che ha ospitato tutti questi grandi nomi nelle sue cucine, invitandoli a creare un menù poco costoso (con il vincolo di 5 euro massimo per il costo della materia prima) e sostenibile da tutti i punti di vista.

In libreria dal 10 ottobre

AAVV

Pagine 416 – Prezzo 30 euro

Slow Wine 2019

Image

Slow Wine è giunta alla nona edizione e sempre di più si connota per il rigore nel segnalare e premiare esclusivamente vini e cantine che lavorano la vigna senza cercare scorciatoie. Se dovessimo riassumere in uno slogan la filosofia della guida potremmo dire “meno marketing e più viticoltura”. Anche per questo motivo l’interesse dei lettori è in crescita, dimostrando grande vicinanza alle tematiche care a Slow Food, nel declinare la qualità di ogni prodotto non solo in base al risultato nel bicchiere ma indagando tutte le fasi della filiera produttiva. Slow Wine è l’unica guida a visitare ogni anno tutti i produttori recensiti, grazie a un numero di collaboratori che ormai sfiora le 300 persone. Una mappatura del territorio che non ha pari e che permette di segnalare agli addetti ai lavori e ai semplici appassionati sempre nuove aziende e realtà enologiche.

In libreria dal 17 ottobre

Curatori Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni

Pagine 1120 – Prezzo 24 euro

Sud. La grande cucina

Il meglio della cucina tradizionale del Sud Italia in un unico volume

Patria della Dieta mediterranea, il Sud Italia detiene i segreti di piatti straordinari: abbondanza di verdure semplicemente cotte al forno o grigliate, o protagoniste di sontuosi piatti quali la parmigiana o la caponata, il meraviglioso olio di oliva che dona condimento e salubrità a ogni piatto, la tradizione delle erbe spontanee, il pesce, ma anche carni, legumi e i formaggi a pasta filata. Questa cucina racconta un legame profondo tra gli ingredienti e il territorio, la grande capacità di creare piatti straordinari partendo da prodotti semplici e alla portata di tutti. Si pensi alla pizza e ai cibi di strada, ma anche alla varietà di paste ripassate o ai dolci. Gusto, risparmio, sostenibilità e salute, tutti assieme in ognuna di queste ricette, firmate da grandi osti, cuochi e cuoche delle regioni coinvolte.

In libreria dal 17 ottobre

AAVV

Collana Ricettari Slow Food

Pagine 512 – Prezzo 25 euro

Le carte del vino

Atlante dei vigneti del mondo

Image

Un atlante geografico e storico che ci racconta la diffusione dei vitigni nel mondo e ne fotografa la situazione attuale. Sono 56 i Paesi rappresentati, dalla Georgia alla Nuova Zelanda, passando per l’Italia, la Francia e gli Stati Uniti con tutte le denominazioni, i vitigni, i dati sulla produzione e le principali caratteristiche. Un’immensa fotografia in 100 cartine d’autore, di grande formato, illustrate magnificamente, arricchite con dati e testi essenziali, per capire come le viti – e i vini – si sono diffusi per il mondo, assieme all’uomo, fino a raggiungere posti impensati come il Sudafrica o Tahiti. 8000 anni di storia condensati in un unico, prestigioso, lussuoso atlante per appassionati di vini, geografia, storia o di tutte e tre le discipline.

In libreria dal 24 ottobre

Autori: Adrien Grant, Smith Bianchi e Jules Gaubert-Turpin

Pagine 200 – Prezzo 29 euro

Le migliori 100 bollicine d’Italia

Per sapere sempre con che vino brindare

Il mondo del vino è in fermento, inutile negarlo. La crescita imponente della produzione di vini con le bollicine segue il successo clamoroso che molte di queste etichette hanno avuto sul mercato italiano e mondiale. Si tratta del Prosecco, in primis, ma anche di Franciacorta, Trento, Oltrepò Pavese e Alta Langa, e infine i Lambrusci.

Il volume vuole aiutare il lettore a districarsi in un mondo complesso, fornendo informazioni sui metodi di produzione per poi rispondere ad alcune domande fondamentali sul servizio dei vini e sui formati delle bottiglie, senza scordare di tracciare sei approfondimenti sulle principali aree di produzione dei nostri vini con lebolle.
La scelta restrittiva di raccontare solo 100 etichette parte dalla necessità di poter godere di una lista semplice, facilmente comprensibile e usufruibile, che contenga il meglio delle varie tipologie prodotte nel nostro Paese: i Metodo Classico, i vini rifermentati in autoclave (con metodo Charmat) e quelli della tradizione prodotti con il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia. Anche questo volume riprende i concetti chiave di Slow Wine, la guida ai vini e alle cantine d’Italia di Slow Food: non solo la qualità di un prodotto (la bontà è prerequisito fondamentale) ma anche il tipo di agricoltura adottata e l’applicazione di un’enologia poco interventista, che sia puro supporto all’atto agricolo.

In libreria dal 30 ottobre

Curatori Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni

Pagine 190 – Prezzo 24 euro

Gustomondo

Un viaggio slow intorno ai cibi del mondo per scoprire l’immensa ricchezza della nostra Terra Madre.

Un giro del mondo attraverso il cibo e tutto quello che vi ruota intorno per far scoprire ai più piccoli (ma non solo) la ricchezza della biodiversità. Come si apparecchia la tavola in Marocco? Che cosa c’è nel frigorifero di un bambino statunitense? Dove si fa la spesa nelle Filippine? Quali le occasioni di festa in Russia? Quali i piatti più comuni in Francia? A queste e a molte altre domande si trova risposta sfogliando questo atlante illustrato che racconta in modo non banale e stereotipato il cibo nel mondo.

In libreria: 21 novembre

Autori: Alessandra Mastrangelo e Allegra Agliardi

Pagine 128 – Prezzo 19,50 euro

• Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • Si   No